GRUPPI GENITORI & NEO MAMME

Gruppi genitori separati

Perchè un gruppo?

Di fronte ad una crescita costante del fenomeno di separazione credo sia necessario, rispondere a domande ed esigenze molto complesse ed articolate che i genitori in separazione esprimono.
In questo gruppo di confronto si riceve aiuto e chiarificazione, si interagisce, ci si identifica, si condividono sentimenti, si riceve comprensione e condivisione, cade il senso di isolamento e di solitudine, non ci si sente più incapaci, gli unici, poiché ci si rende conto che altri si trovano, o si sono trovati nelle stesse circostanze, hanno avuto lo stesso problema, e provato certe difficoltà.

A chi è rivolto?

Genitori singoli o in coppia in fase di separazione o già separati

Numero di incontri e tempi

1 incontro ogni 15 giorni di un’ora e mezza ciascuno.
Il percorso di gruppo prevede 7 incontri ed è previsto un colloquio individuale iniziale.
Il gruppo verrà attivato al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.

Gruppi per genitori

La mia esperienza con i gruppi per genitori è molto positiva in quanto ho osservato, nel corso dei vari percorsi, cambiamenti significativi nelle dinamiche relazionali familiari.
Ritengo molto importante che la coppia genitoriale possa ritagliarsi uno spazio proprio per riflettere, ad esempio, sulla comunicazione con il proprio figlio o con il proprio partner, sui comportamenti “problematici” del bambino, o ancora sui conflitti che nascono tra genitore e figlio.
La possibilità di partecipare ad un gruppo deve essere considerato una risorsa, uno spazio in cui è possibile FERMARSI PER PENSARE A SÉ STESSI E AI PROPRI FIGLI. La condivisione, il confronto, la riflessione devono essere visti come strumenti primari per la crescita personale.

Cosa si fa in un gruppo?

Verranno esplorati i compiti specifici che la famiglia deve affrontare e i fattori di rischio e di protezione che possono facilitare o impedire l’assolvimento dei compiti evolutivi sia del bambino sia dei suoi genitori.
Do la possibilità di discutere e riflettere sulle modalità e sulle problematiche psicologiche legate alla crescita dei propri figli e sulle difficoltà da affrontare come genitori. I genitori parteciperanno attivamente agli incontri dei gruppi di sostegno, portando le loro concrete difficoltà e le loro curiosità verso i figli che saranno di stimolo per ricercare, grazie ad un processo di problem solving di gruppo (tecnica di risoluzione dei problemi), le risorse necessarie a superare alcune situazioni in cui si trovano.

Gruppi per neo mamme

Gruppo di ascolto, supporto e crescita personale per Mamme con bimbi dagli 0 ai 12 mesi.

La finalità è quella di ASCOLTO delle esigenze, bisogni e timori delle mamme. Gli incontri, pensati non come mero momento formativo, ma esperienziali, di “messa in gioco” diretta e partecipe da parte delle mamme, sono realizzati in gruppo, proprio perché ci sia un momento di condivisione con altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza. Si tratta di un percorso finalizzato alla riflessione e al supporto reciproco, in modo che nella “tempesta” dei primi mesi da mamma, le neomamme possano ritagliarsi un momento per sé, per riappropriarsi dei propri spazi e per rafforzare le proprie risorse (autostima, gestione delle emozioni, ecc), in modo da vivere questa nuova vita in maniera più sicura e serena.